domenica 15 marzo 2009

Torino Mezza Maratona - 8° Memorial Carpanini

Concludo il secondo dei tre giri della mezza lungo C.so Trapani e nel frattempo la città si è pressocchè svegliata.
Affronto il suo rettilineo e vedo avvicinarsi, molto lentamente direi, un incrocio dove le auto appaiono come piccoli draghi che sputano fuoco dai radiatori. Avevano ormai quasi completato la conquista del passaggio: sia a destra che a sinistra.
Ci siamo, ho pensato, "...le Forche Caudine!". Nel mio procedere con fare interrogativo, raccolgo la forma areodinamica per oltrepassarle in fretta, quando, un algido e sdegnatissimo runner vicino a me inveisce verso i furenti piccoli draghi: "E' domenica, è domenica!!".
Fulminante, straordinaria, acuta e geniale la risposta di un vigile indaffarato che cercava di tenere a bada i mostri: "Non per tutti!".
Ho corso il terzo giro con queste tre parole addosso, compromettendo definitivamente il già precario desiderio di correre. Decine e decine di figure istituzionali (vigili, carabinieri ecc.) nonchè chissà quanti volontari che sacrificano la loro domenica per garantire la protezione di una corsa in calzoncini corti tra palazzi, asfalto, cemento e maleodoranti mercati.
Gli automobilisti devono essere più tolleranti, ma quel "Non per tutti!" deve far riflettere. A 360 gradi.
Corrado

1 commento:

fabrid ha detto...

accidenti,troppo vero.vediam male la rabbia di auto/fanatici e la poca pazienza di quelli che ne han veramente bisogno e son bloccati.eroico il lavoro di vigili e volontari:che pazienza.non potrei farlo.comincerei a sparare su ruote e motori dopo 1 quartodora massimo.fabriz