domenica 30 novembre 2008

Torino: 5^ Tuttadritta 2008

Come promesso completiamo il percorso che si era temporaneamente interrotto. Il finalissimo di stagione è stato coronato dalla Tuttadritta che ci ha visto presenti sin dalla prima edizione. Di più. Il nostro gruppo è nato insieme alla nascita della Tuttadritta nel 2004 e per questo non possiamo e non potremmo mai mancare a questo reciproco compleanno.
Salutiamo Giusy Cometti, madrina, mascotte ed esempio inarrivabile per quattro anni del team. Il nostro ritrovato fotoreporter Raffaele ha subito firmato la sua presenza nell'evento riprendendo assieme Giusy e Ferrara che nulla hanno a che vedere con l'indimenticabile stucchevole e tragicomico "Ciro...Ciro..figlio mio...aaahhh..." . Tremendo....
Comunque, nostra cara e nuovamente a prestissimo Giusy, lo venisse a sapere Giancarlo... che è del Toro...
Corrado

giovedì 27 novembre 2008

Strambino: 4^ Maratonina

E' successo che qualche sera fa Moreno Grazian mi abbia chiesto: "Come mai il vostro blog si è fermato?" . Hai voglia a spiegare che basta un'inezia che si mette di traverso per far perdere colpi a questa piccola iniziativa che se non curi con regolarità rischia di trasformarsi in una incompiuta per sempre. Rimossa l'inezia, continuiamo per il 2009, a far vedere e a dire, per sommi capi, cosa succede dove mettiamo...piede.
Le immagini della mezza di Strambino edizione 2008 sono state più numerose del solito perchè per me una pausa si era resa necessaria, e poi perchè il nostro fotoreporter ufficiale, Raffaele, è stato diversamente impegnato.
Manifestazione che come tutti gli anni mantiene il suo fascino particolare: vuoi per l'aria frizzante che la data di fine stagione permette, vuoi per la simpatia dell'ambiente e del percorso, vuoi...una dieci Euro, insomma la Mezza di Strambino si fa sempre volentieri!
Anche come fotoreporter... supplente.
Corrado

domenica 16 novembre 2008

Vialfrè: 4° Trofeo Comune di Vialfrè

Meno uno. Non è stato il grado sottozero di Vialfrè. Anzi, la temperatura è risultata perfetta in una giornata di luce spettacolare con scorci mozzafiato sulle Alpi e percorso pressocchè incontaminato da vistosi e a volte invadenti segni della civiltà del progresso. Per tutti un bel correre con colori netti, vivaci e per lunghi tratti su tappeti di foglie (..e ricci) in caduta libera dai castagneti.
Il meno uno si riferisce al fatto che manca un appuntamento alla fine dell'itinerario canavesano sotto l'egida della Uisp Comitato di Ivrea. Per il quarto anno consecutivo è stata garantita la possibilità di conoscere ed apprezzare luoghi e persone di un pezzo di Piemonte risultato perfetto per raccontare ed esprimere cose... normali.
Il gruppo della fotografia ringrazia.
Ultimo appuntamento: la Mezza di Strambino.
Corrado

domenica 2 novembre 2008

StraFalchera

Ricordate l'immagine di Robert Capa del miliziano che cade colpito sotto i colpi del nemico, oppure di quella fotografia (di anonimo) che aveva catturato il bacio di una giovane coppia sotto la torre Eiffel a simboleggiare la fine della seconda guerra mondiale e l'inizio di una nuova pace in Europa, o più recentemente quella del tenente nordvietnamita che spara alla tempia del prigioniero di Saigon?
Immagini evocative che valgono più di mille commenti e che sono state in grado di interpretare ed incidere nella memoria collettiva del mondo.
Raffaele con questa immagine non ha avuto in mente nè di vincere il premio Pulitzer (che viene dato anche ai foto-reporter) nè tantomeno di scoprire l'acqua calda, ma certo è che questo "ricordo" è duro da digerire, non ci lascia indifferenti. Comunque. Al di là dell'ovvia incolpevolezza di chi organizza manifestazioni in questo luogo della nostra città, che altri, con diverse responsabilità, hanno pensato come frontiera dell'insoluto.
Oggi, questa frontiera, quattrocento persone in tenuta da runner e chi ha lavorato da almeno due mesi per la riuscita della StraFalchera, l'hanno resa meno lontana e più compiuta.
Domenica prossima riposo, ... eppoi tutti a Vialfrè.
Corrado